counter

La presidentessa dice...

26.02.2020 03:55:28 | Verband Zoologischer Fachgeschäfte der Schweiz (VZFS), Therese Schumacher

Chi contempla la natura, rimarrà affascinato dal mistero della vita.

© Albert Schweitzer

 

Cosa succede nel mondo?
Il coronavirus sta facendo notizia a livello globale. Un virus che ha paralizzato un'intera provincia in Cina, al punto da rendere necessario un divieto di circolazione in auto. E questo in un'area pari a 4,5 volte la Svizzera, che ha circa 7 volte più abitanti. Non riesco a immaginare come la vita possa ancora funzionare lì.
L'impatto che tutto questo avrà sull'economia globale è imprevedibile. Anche nel settore zootecnico stanno già arrivando i primi rapporti sulle difficoltà nelle spedizioni, in particolare quelle provenienti dalla Cina, dove le merci non vengono più consegnate.
Le fiere vengono annullate per il timore della diffusione del virus e perché un gran numero di espositori, visitatori e merci vengono da quelle parti.
Spero vivamente, come anche il resto del mondo, che questa situazione vada migliorando e che non peggiori!

 

Cosa succede nella VZFS (Associazione nei Negozianti Zoologici Svizzeri)?

Sono in corso diversi incontri con le organizzazioni per la protezione degli animali, per trovare il modo di rafforzare il commercio di animali da compagnia svizzero. Al momento l'attenzione è rivolta ai pesci ornamentali e all'allevamento, è stato organizzato un incontro alla fine di febbraio per discuterne.
L'incontro con la STS (Protezione Animali Svizzera) è stato rinviato all'inizio di aprile in modo che anche l'ufficio veterinario possa prendere parte alla discussione. Speriamo che in questo modo si riesca a creare una base per guardare al futuro insieme piuttosto che l'uno contro l'altro.

Un argomento di questo incontro saranno le schede dei recinti e degli acquari. Abbiamo già elaborato i modelli e quando riceveremo il via libera, sarà possibile scaricare dalla home page le schede dei recinti e degli acquari offerti dai nostri grossisti in formato PDF.

Ovviamente vi terrò informati su entrambi gli incontri.

 

Cosa succede nella mia vita?
Oltre al mio lavoro da presidente, mi occupo anche della mia azienda e penso sappiate tutti quanto c'è da fare. A febbraio ho avuto il piacere di tenere i corsi interaziendali Roditori e conigli, e Uccelli. È bello vedere quanto questi argomenti coinvolgano gli studenti e mi auguro che le conoscenze e i consigli pratici che hanno ricevuto verranno utilizzati anche in azienda.

 

A proposito della citazione che ho scelto: a marzo sarò di nuovo in viaggio per degli studi di osservazione di natura e animali.  Spero anche di riuscire a utilizzare il mio drone sottomarino nel Rìo Napo e nelle Galapagos, così da poter fare foto e video subaquei e in questo modo studiare i misteri e gli habitat degli animali.

 

Auguro a tutti un buon inizio di primavera!