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La presidentessa dice...

14.12.2019 04:54:41 | Verband Zoologischer Fachgeschäfte der Schweiz (VZFS), Therese Schumacher
Eisvogel

 

L'anno sta volgendo al termine e per la vendita inizia di solito il periodo con il fatturato più alto dell'anno. Sono i doni che vengono acquistati per i nostri cari - che siano amici a due o quattro zampe - o il potere d'acquisto acquistato tramite la 13⁰ mensilità o la gratifica. Penso che tutti i negozi si siano già preparati ed ora offrano esperienze natalizie.
Il modello di business è cambiato e si concentrerà ancora di più sul tema delle esperienze. Oggi i clienti possono acquistare «quasi» tutto online e non devono più recarsi in un negozio per fare gli acquisti quotidiani.
Come attiriamo quindi i clienti da noi? Certamente con una buona consulenza specialistica ed un servizio cordiale e motivato.
Ma il cliente vuole sperimentare qualcosa nel negozio, vedere qualcosa che fa scatenare i suoi ormoni della felicità. Nel commercio di animali abbiamo un grande vantaggio, grazie agli animali! Acquari splendidamente arredati, piccoli roditori tenuti in modo esemplare - c'è un grande potenziale! Per una volta non misurate il fatturato per metro quadrato nel vostro negozio, ma quante esperienze ponete in momenti di felicità in percentuale dello spazio commerciale.
Dove, nel vostro negozio, dareste un cuore e dove preferireste dare una L.
Ed ora convertite le esperienze negative in esperienze positive!

La nuova formazione nella vendita al dettaglio, che inizia nel 2022, si concentrerà su questo argomento. Gli studenti scelgono la specialità "Focus sulla creazione di esperienze di vendita" o "Supporto per i negozi online".
Ciò comporterà alcune modifiche e nuovi requisiti per i responsabili degli apprendisti, ma anche in classe nei corsi interaziendali.
Tutto il materiale scolastico deve essere adattato ai nuovi obiettivi prestazionali.
Ma chi riposa - arrugginisce! Quindi i responsabili non devono aver paura, perché c'è abbastanza lavoro da fare.
E ora al mio motto nella foto; sapete cosa desiderano i vostri clienti, dipendenti e, naturalmente, i vostri cari a casa? Quali cose, e non intendo materialmente, li rendono felici? Sono piccoli regali? È tempo? Sono semplicemente parole positive e apprezzamento? Scopritelo e lasciate che il barometro della felicità si alzi!

Vi auguro un Sereno Natale e un buon inizio nel 2020!
E soprattutto buona salute!