Presa di posizione sulla ricerca sul commercio di animali 2019 della Protezione Svizzera degli Animali (PSA)

13.12.2019 11:26:50 | Verband Zoologischer Fachgeschäfte der Schweiz (VZFS), Therese Schumacher
La ricerca sul commercio di animali della PSA è in realtà una buona cosa dal punto di vista dell'associazione - purtroppo con un ma...


Quando la dichiarazione obbligatoria è stata introdotta a marzo 2018, l'associazione ha reagito e stampato materiale di descrizione per le specie animali. Questo materiale è stato inviato alla PSA e in nessun modo siamo stati resi consapevoli di informazioni mancanti. Finora noi dell'associazione abbiamo creduto di avere un dialogo positivo con la PSA, ma con questo comunicato stampa eretico - (in una conversazione con l'PSA ci è stato detto che il rapporto deve essere scritto con dichiarazioni estreme, che sarà stampato). - stiamo in questo momento riconsideranto un'ulteriore collaborazione. Un incontro per un'intervista è già programmato per l'inizio del 2020. Perché il nostro motto è - solo un percorso comune porta all'obiettivo!

Sfortunatamente, la ricerca contiene già errori, ed i negozi non sono stati tutti classificati secondo le stesse linee guida. In un negozio è esemplare un recinto per topi colorati di 100x50 cm - in un altro, un recinto di 120x60 cm è risultato soddisfacente per la stessa specie. Chi confronta le foto ed i testi nella ricerca, troverà altre simili valutazioni opposte.

Tuttavia, sarebbe importante che tutti i negozi siano valutati allo stesso modo, e ciò apparentemente non è possibile con i controlli effettuati da persone diverse.

Le singole aziende sono state in grado di commentare il rapporto sulla loro attività. Io stessa ho dovuto far correggere due errori. Una volta è stato commesso un errore nel calcolo della quantità di animali e in un'etichetta di recinzione si afferma che, a causa dell'altezza della lettiera, per i gerbillini non è possibile garantire. Ho quindi confutato questo con una foto con un metro a nastro. Devo anche chiedermi se le persone che controllavano il negozio fossero competenti.

Per quanto riguarda l'obbligo di dichiarare il recinto, la legge non è in parte rispettata nei negozi. Questo quando si etichetta la dimensione minima e il numero massimo di animali. Entrambe le indicazioni sono, dal punto di vista dell'associazione, un passo indietro per la zootecnia!

Il requisito legale per un recinto per un criceto dorato è 60x30cm. I negozi di animali consigliano gabbie da 100 cm di lunghezza - a nessun negoziante di animali sarebbe venuto in mente di vendere un recinto da 100x50x70cm per cinque ratti. Oppure, secondo la legge, in una voliera di 60x40cm possono essere tenuti quattro pappagallini. Non possiamo e non vogliamo dare queste raccomandazioni di mantenimento! Ma, secondo la PSA e l'USAV, sui recinti dobbiamo scrivere esattamente queste dimensioni e minime e questo numero di animali!

Avrebbe senso allegare ai recinti una descrizione con le raccomandazioni - che sono logicamente superiori ai requisiti minimi di legge.

A titolo di confronto con il contratto di lavoro - secondo il CO dopo i 20 anni sono previste quattro settimane di ferie. Nessun datore di lavoro, che ora concede 5 settimane di ferie, deve scrivere nel contratto che per legge sono previste quattro settimane.

E così dovrebbe essere anche da noi - dal momento che vengono superati i requisiti minimi per raccomandazioni/etichettatura, è conforme alla legge!

Ovunque, dove i nostri membri mostrino ancora errori nella zootecnia, prenderemo contatto con i titolari dei negozi. Ma un errore non rende una persona o un'azienda un tormentatore di animali - come una multa non rende automaticamente qualcuno un assassino a causa della guida troppo veloce!

A nome del consiglio di amministrazione ANZS
Therese Schumacher
Presidente

Diventa membro