Il Presidente racconta...

16.03.2025 08:28:07 | Verband Zoologischer Fachgeschäfte der Schweiz (VZFS), Sekretariat und Schulungszentrum
Abbiamo alle spalle i primi giorni di primavera e le prime tartarughe del mio recinto si sono svegliate dal letargo e si stanno godendo il sole.
Mi affascina sempre il fatto che gli animali “risorgano” dopo 5 mesi di letargo.
Nell'ultimo Naturzyt c'è un articolo su come gli insetti sopravvivono all'inverno. Non sapevo che la farfalla limone, per esempio, sceglie il suo alloggio invernale su un cespuglio o un ciuffo d'erba e aspetta lì, sotto il ghiaccio e la neve, la primavera. La farfalla limone ha un proprio antigelo e grazie alla glicerina non congela.

Oltre alle tartarughe e ad altri animali da giardino, l'allevamento di polli sta diventando sempre più popolare. Tenendo un gruppo di galline nel proprio giardino e raccogliendo così le proprie uova di gallina si prendono due piccioni con una fava.
Nella nuova ordinanza sulla protezione degli animali sono state modificate le dimensioni minime per l'allevamento dei polli.
Dal 1° febbraio 2025, l'unità abitativa più piccola deve avere una superficie minima di 2 m2. Il recinto all'aperto non può essere conteggiato. Tutti gli stabulari acquistati di recente devono soddisfare i nuovi requisiti.
Agli stabulari esistenti si applica un periodo transitorio di un anno. Ciò significa che a partire dal 20.01.2026, tutti i proprietari di bestiame con polli domestici dovranno soddisfare il requisito di due metri quadrati di superficie.

Se un negozio offre dei pollai, questi possono essere venduti solo se le dimensioni sono conformi alla normativa. Tutti gli altri devono essere rimossi dall'allevamento.
Le informazioni sono disponibili sul sito https://www.blv.admin.ch (Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria) o nell'opuscolo dell'FSVO Polli a norma di legge.

Un aspetto non nuovo, ma di cui molti non si rendono conto, è che l'allevamento di polli è soggetto a registrazione. Anche gli allevamenti per hobby devono registrarsi presso il centro di coordinamento cantonale.

Con l'avvicinarsi della Pasqua, vi auguro tante uova di gallina colorate e un ottimo inizio di primavera!

Therese Schumacher

 
Diventa membro