Rapporto EPO

07.01.2024 13:53:40 | Verband Zoologischer Fachgeschäfte der Schweiz (VZFS), Therese Schumacher
Sintesi del 4° trimestre.
Rapporto EPO - Organizzazione europea degli animali da compagnia

Sintesi del 4° trimestre.

In allegato il rapporto di sintesi sull'ultimo trimestre.
 
Il documento è suddiviso in tre sezioni:


- Introduzione con un elenco degli argomenti trattati nel periodo,
- alcuni fatti chiave su ciascun argomento e
- Informazioni aggiuntive su ciascun argomento.

Sintesi:

Salute degli animali
Il 10 novembre 2023, l'EPO ha partecipato alla riunione del Comitato consultivo per la salute animale. Una delle informazioni più importanti e dei risultati attesi è stata la presentazione delle autorità dell'UE sulle modifiche previste e sull'aggiornamento dell'elenco delle malattie degli animali acquatici, oltre ad altri aggiornamenti.

Benessere animale (AW)
Dopo diversi mesi e settimane di attesa per l'esito della verifica dell'idoneità dell'UE (ossia la valutazione e la revisione) della legislazione europea in materia di benessere degli animali, l'UE ha finalmente presentato il suo pacchetto AW il 7 dicembre 2023, in occasione della 14a riunione della Piattaforma europea per il benessere degli animali.
Acquacoltura
Grazie al suo status di OFI (Ornamental Fish International) come membro a pieno titolo dell'Aquaculture Advisory Council (AAC), il GP dell'UEB ha contribuito alla riunione del focus group dell'AAC sulla domesticazione.

Biodiversità - Ambiente
Il 9 novembre 2023, i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla legge europea per il ripristino della natura, con l'obiettivo di ripristinare il 20% delle aree terrestri e marine dell'UE.

CITES
Nell'ambito della 77a riunione del Comitato permanente della CITES, il 18 ottobre l'UEB ha partecipato alla riunione di consultazione della Commissione europea.
Diventa membro